JUAN SEREN
y Los Púa Abajo
Tour Europeo 2017
Juan Seren y Los Púa Abajo sono un gruppo musicale giovane e di innovazione, formatosi nel 2010 dalla collaborazione tra il cantautore Juan Seren ed il “Dúo Púa Abajo” (formato dai chitarristi-arrangiatori Ángel Colacilli e Leandro Coratella), più il contrabassista Martín Santiago.
Con la base delle composizioni originali di Juan Seren e le chitarre del Dúo Púa Abajo, la proposta del gruppo è quella di aggiungere al tango un'aria nuova sia come poesia che come musica, negli arrangiamenti e nel suono in generale, ma senza dimenticare il tocco tanguero e le radici del genere. Si distigue per la originalità delle sue composizioni, gli arrangiamenti musicali impecabili, e per la particolare forza interpretativa dimostrata anche nelle loro versioni di tangos tradicionales.
Finora sono usciti due loro album, “Suerte Negra” (2010) e “Casa Cuore” (2014). A seguito del lancio di questo secondo lavoro vengono invitati a partecipare per la prima volta nell'anno 2014 al Festivale di Tango della Città di Buenos Aires, a cui vengono poi richiamati anche l'anno successivo (le due volte a La Usina del Arte). ¨Casa Cuore¨ è stato scelto anche da grandi musiciti e giornalisti specializzati per entrare nel catalogo del prestigioso “Club del Disco”.
Dal momento della formazione si sono esibiti su palcoscenici e in famose milonghe di Buenos Aires: CAFF (Club Atlético Fernández Fierro), Centro Cultural Torcuato Tasso, Usina del Arte, Bar Notable “El Faro”, Centro Cultural de la Cooperación, Teatro Orlando Goñi, Alianza Francesa de Buenos Aires, Milonga La Ventanita de Arrabal, Milonga sin Gomina, Milonga Zona Tango, Café Vinilo, tra gli altri, e sono intervenuti in svariate trasmissioni radiofoniche e televisive dell'Argentina.
A marzo 2016 hanno fatto il loro primo tour europeo con successo, suonando a 17 città in più di 25 concerti in un mese, compreso Spagna, Italia, Francia, Olanda, Germania e la Svizzera. Alcune delle loro presentazioni piiu importanti sono state al Teatro Isabel la Católica (Festivale Internazionale di Tango, Granada, Spagna) e il concerto nella sala maggiore della Maison de l´Argentine (Parigi).
Attualmente stanno lavorando al loro prossimo album, “Tango Sin Reservas”, con nuove composizioni originali, che sarà presentato in Europa ad Aprile-Maggio 2017 al secondo Tour Europeo del gruppo.